Il Menu Principale

L'icona con l'impronta del piede presente sulla sinistra del Pannello di esempio (Figura 1 nella la sezione Introduzione agli oggetti del pannello) e ne Figura 4 è il Menu Principale (si, avete indovinato, è l'impronta del piede di uno Gnomo). Questo menu fornisce accesso a tutte le possibilità di GNOME — tutte le applicazioni, gli strumenti di configurazione, il prompt della linea di comando, l'uscita dalla sessione e molto altro. Per accedere a qualunque di queste possibilità, cliccate sul pulsante del Menu Principale. È consigliato rilasciare il pulsante del mouse dopo aver cliccato questo menu in modo da poter trarre vantaggio di tutte le possibilità offerte: con l'uso del mouse è possibile accedere ai menu a tendini (cliccando con il tasto destro) e utilizzare il drag and drop verso il desktop o verso il Pannello.

Figura 4. Il pulsante Menu Principale

È possibile avere molteplici pulsanti del Menu Principale su Pannelli differenti; ciascuno di questi può essere configurato indipendentemente dagli altri.

Menu Globale

In aggiunta al Menu Principale che si ottiene cliccando sul menu con il piede di Gnome, viene fornito anche un Menu Globale, che contiene gli stessi comandi ma non è associato a nessun pulsante. Per accedre al Menu Globale cliccate con il tasto destro del mouse su di uno spazio vuoto del Pannello. È inoltre possibile ottenere questo menu premendo i tasti Alt e F1 assieme (è possibile cambiare i tasti utilizzati per attivare questo menu tramite le preferenze Varie nella finestre delle Proprietà Globali.)

Notare che il Menu Globale viene configurato indipendentemente dal Menu Principale, utilizzando le preferenze Menu nella finestra di dialogo delle Proprietà Globali.

Da cosa è composto il Menu Principale?

Il componente principale del Menu Principale è il sotto-menu Programmi, il quale contiene una lista di menu preconfigurati e di voci per questi. Qui troverete tutte le applicazioni GNOME, dal foglio di calcolo Gnumeric al gioco Free Cell, così come alcuni programmi non-Gnome, come il browser web Netscape e l'Editor emacs. In aggiunta, il sottomenu Programmi contiene le seguenti voci:

In aggiunta al sottomenu Programi, il Menu Principale contiene inoltre una serie di sottomenu e alcuni comodi comandi. A seconda della configurazione, è possibile che non tutte le scelte siano presenti. Inoltre, alcune di queste possono essere sottoforma di sottomenu, mentre altre direttamente incluse nel Menu Principale, separate da linee orizzontali. Questi sottomenu o comandi addizionali sono:

Configuring the Main Menu

To change the configuration of the Main Menu, right-click on the Main Menu button (shown in Figura 4 nella la sezione Il Menu Principale) and select Properties … from the pop-up menu. This will show the Menu Properties dialog. In this dialog, for each of the submenus of the Main Menu listed above (Programs, Favorites, …) you can choose whether you want it to be shown as part of the Main Menu, as a submenu, or not at all.

Figura 5. Menu Properties Dialog

You can also edit the contents of the Favorites submenu (or, if you are the system administrator, also of the Programs submenu) using the GNOME Menu Editor. To start it, right-click on the Main Menu button and select Edit Menus …. Alternatively, you can start GNOME Menu Editor by selecting Programs->Settings->Menu editor from the Main Menu itself.